Ossa più forti se giochi a Calcio

pallone-da-calcio-1

L’esercizio fisico è un approccio efficace per lo sviluppo e per l’accrescimento osseo della massa ossea e è un periodo chiave per ottimizzare la salute delle ossa; per cui se le ossa non si sviluppano adeguatamente in quegli anni, si arriva all’età adulta con una ridotta densità ossea e con l’invecchiamento si va incontro ad un maggior rischio di fratture e osteoporosi Tuttavia diversi tipi di sport determinano effetti diversi sul metabolismo osseo.

E’stato osservato che, rispetto ad altri sport, il calcio è associato a maggior accrescimento osseo dopo un anno di pratica costante.

Il consiglio, quindi, per chi preferisce altri sport rispetto al pallone, è prevedere anche esercizi, come ad esempio il sollevamento pesi, che possano stimolare il nostro scheletro e favorire dunque l’accrescimento osseo.

 

 

Impact of Sport Participation on Bone Mass and Geometry in Male Adolescents. Vlachopoulos D, Barker AR, Williams CA, Arngrimsson SA, Knapp KM, Metcalf BS, Fatouros IG, Moreno LA, Gracia-Marco L. Med Sci Sports Exerc. 2017 Feb;49(2):317-326

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *