Dott. C. Roaul Aiello

IMG_9329

Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport

Diploma nazionale di Ecografia muscolo-scheletrica SIUMB

Iscritto all’Ordine dei Medici di Caltanissetta al n.2728

Tessera F.M.S.I.  Federazione Medico Sportiva Italiana n.20486  logo_web

Staff medico F.I.D.A.L. Federazione Italiana Atletica Leggera  12989892logo fidal

Staff medico F.I.H. Federazione Italiana Hockey su prato          thumb_400x225_logo_fih-2


Nato a Caltanissetta il 28 Maggio 1983, dopo la Maturità Classica, nel 2010 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli studi di Palermo e, nel 2016, ho conseguito a pieni voti la specializzazione in Medicina dello Sport.

Negli anni ho maturato esperienza nelle patologie Internistiche e nella Fisiopatologia Respiratoria lavorando, dal 2010 fino al 2014, presso U.O. di Medicina Clinica e Respiratoria di Palermo diretta dal Prof. Caimi. Successivamente, dopo una prima esperienza presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, nel 2015 mi sono recato all’Acqua Acetosa di Roma, presso l’istituto di Medicina e Scienza dello Sport CONI; qui, in corrispondenza delle Olimpiadi di Rio, ho frequentato la sezione di Traumatologia e Riabilitazione dello Sport e la sezione di Diagnostica per Immagini concludendo la mia formazione specialistica con una tesi di specializzazione orientata sula diagnostica ecografica delle lesioni muscolo tendinee di atleti olimpici.

Nel 2016 è iniziata la mia attività di collaborazione con alcune federazioni sportive nazionali ed attualmente faccio parte dello staff medico della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e della F.I.H.Federazione Italiana Hockey su prato .

Nel 2016, dopo aver frequentato diversi reparti di Diagnostica per Immagini, fra i quali l’Ospedale Maggiore di Bologna, ho conseguito il Diploma Nazionale di Ecografia Muscolo Scheletrica della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

 

La mia attività professionale si basa sulla diagnostica ecografica delle patologie del sistema muscolo-scheletrico e il corretto indirizzo terapeutico attraverso terapie mediche, fisiche e infiltrative. Eseguo anche visite medico sportive ai fini del rilascio delle certificazioni per l’attività sportiva agonistica e non agonistica.

Svolgo la mia attività professionale principalmente in Sicilia e in Lombardia.